// lezioni e conferenze

Il racconto del Tempo e dell'Amore
Uovo - Simbologia
La Geografia dell'Anima
_ Simbolum
Simbolum

Il Simbolo ci accompagna, ci guida, ci segnala, è una presenza, una realtà, una direzione, un obiettivo, uno scambio, ma anche sensazione, emozione, conoscenza. 

Il simbolo è riconoscibile e permette di riconoscerci lascia traccia dentro di noi.
Avviene così che più l’opera d’arte è simbolica più la rielaboriamo, la assimiliamo, l’associamo, la ricordiamo. La forma, la linea, il colore del simbolo danno linguaggio non verbale alla persona interiore e l’artista diviene l’opera stessa.

Il simbolo diviene metafora e la sua comprensione diventa più immediata, più complessa e stratificata. Appreso il primo significato, quello più immediato, l’opera d’arte, la sua funzione, la sua figura interiore si rivelano, e ci invitano a scorgere qualcosa di più nascosto e prezioso. Il gioco dei significanti e dei significati diventa una molla che fa scattare ulteriori curiosità  e Conoscenza.

L’opera d’arte diviene una sorta di varco che porta l’osservatore a provare sensazioni diverse fisiche ed emozionali. Un varco che ci porta a riscoprire il senso del vivere oltre il tempo  lo spazio e ogni dimensione l’unica dimensione è quella dell’opera d’arte.